Ieri siamo andati a vedere Beppe Grillo ed è stato veramente spettacolare.
Il gruppetto era formato da me, mia cugina Alessia, Michele, Leo, Simone, Eddy e Elisa (della band The pincer, faccio un po' di propaganda ;)  divisi un po' tra la tribuna est e ovest del Palarossini che per l'occasione era veramente gremito.
Il grande Beppe Grillo ha iniziato il suo spettacolo verso le 21.30 ed ha fatto 2 ore e mezzo di monologo molto coinvolgente ed interessante interagendo con il pubblico sia a livello fisico ("beati" quelli delle zona centrale del parterre che hanno "toccato" con mano ;) il suo sudore: ad uno ha dato anche la sua sindone) che a livello dialettico prendendo spunto da alcune obiezioni del pubblico per dire verità a dir poco scioccanti della nostra bella Italia. Beppe Grillo, portando sempre prove e testimonianze inconfutabili alle sue tesi, ha parlato di molti temi di attualità denunciando fatti di vita quotidiana ma taciuti dai mezzi d'informazione e di problematiche che riguardano la tecnologia e la comunicazione non perdendo però quella sua vena umoristica (le sue espressioni facciali sono davvero memorabili ed esilaranti con tempi comici azzeccatissimi) che riesce ad attirare e coinvolgere un pubblico eterogeneo.
Ciò che rimane tornando a casa dopo uno spettacolo del genere è una voglia di svegliarsi da quell'apatia in cui siamo immersi e cambiare, come dice lui, dal basso la società in cui viviamo per poter garantire un futuro migliore per i nostri figli perchè così davvero non si può andare avanti.
Per iniziare a riflettere invito chi non l'avesse ancora fatto a visitare il suo blog che penso sia un buon punto di partenza per risvegliare  le nostre menti.





Come molti di voi sanno ho la fortuna di lavorare per l'università ad applicazioni robotiche che riguardano l'ambiente sottomarino e a volte capita di fare delle uscite in mare per testare la strumentazione e acquisire dati in ambiente reale.
La settimana scorsa dal 20 al 24, nell'ambito del progetto di archeologia subacquea organizzato dal diving center MerlinTremiti presso l'arcipelago delle Isole Tremiti, abbiamo svolto attività di acquisizioni dati per ricostruzione fotografica di siti archeologici utilizzando il ROV del nostro dipartimento opportunamente equipaggiato con sensori interni ed esterni per l'acquisizione di immagine ottiche e acustiche e il georeferenziamento di tali immagini.
Per maggiori info sul progetto, in cui abbiamo anche avuto il supporto del nucleo sommzzatori dei vigili del fuoco di Ancona, vi segnalo il relativo link, mentre se ne volete sapere di più riguardo al lavoro svolto nel nostro laboratorio potete visitare il sito del LabMACS. In questo post, invece, potete vedere alcune foto che ho scattato in quei giorni.






Questo breve post è solo per segnalarvi un'email, che fin da subito mi è sembrata molto strana, che ha come mittente un certo Prisco Mazzi della Polizia di Stato.
Il testo dell'email è:


Polizia - Avviso 98361420

Avviso
Sono capitano della polizia Prisco Mazzi. I rusultati dell'ultima verifica hanno rivelato che dal Suo computer sono stati visitati i siti che trasgrediscono i diritti d'autore e sono stati scaricati i file pirati nel formato mp3. Quindi Lei e un complice del reato e puo avere la responsabilita amministrativa.

Il suo numero nel nostro registro e 00098361420.

Non si puo essere errore, abbiamo confrontato l'ora dell'entrata al sito nel registro del server e l'ora del Suo collegamento al Suo provider. Come e l'unico fatto, puo sottrarsi alla punizione se si impegna a non visitare piu i siti illegali e non trasgredire i diritti d'autore.

Per questo per favore conservate l'archivio (avviso_98361420.zip parola d'accesso: 1605)allegato alla lettera al Suo computer, desarchiviatelo in una cartella e leggete l'accordo che si trova dentro.

La vostra parola d'accesso personale per l'archivio: 1605

E obbligatorio. Grazie per la collaborazione.



Come vi dicevo l'email mi è parsa strana fin da subito perchè leggendola c'erano un po' di cose che non tornavano, termini tecnici che non avevano molto senso e inoltre un allegato zippato con password che mi ha subito insospettito.
Bene allora mi sono messo su internet alla ricerca di informazioni è ho subito trovato che l'email in realtà è una bufula e che l'allegato è un virus troyan per cui se vi capita di riceverla cancellatela subito.
Maggiori info per quanto riguarda il testo e il contenuto dell'email bufala del "capitano Prisco Mazzi" le potete trovare in questo sito e anche sul sito corriere della sera oggi.
In questo post vi voglio segnalare la scampagnata che abbiamo fatto il I maggio.
La "comitiva" era composta da quattro elementi: io, Silvia, Paolo e Lucia ma solo Lucia in tempi remoti ;) aveva già visitato quel castello che dicono sia anche abitato dallo spirito di una bambina.
Il castello di Montebello di trova nell'omonimo paese vicino a Torriana in provincia di Forlì e Cesena a circa 112km da Castelferretti: vi segnalo il sito in cui potete trovare maggiori informazioni sia sul posto che sulla leggenda che lo circonda.
A me il posto è piacuto molto e anche la visita del castello è stata molto istruttiva: quella diurna (che abbiamo fatto noi) riguarda più la storia del castello con un breve accenno finale alla leggenda e dura un'oretta, mentre quella notturna ci hanno detto che riguarda interamente la leggenda di Azzurrina (così è chiamata la bambina) ed è un po' più breve. Trovate qui di seguito un po' di foto visto che in quell'occasione ne ho fatte giusto "un paio" ;) così vi potete rendere conto del posto e del panorama che si può osservare.







prima


dopo

Inauguro il mio nuovo blog con questo breve tutorial per ritoccare le foto con uno dei più diffusi programmi di fotoritocco: Photoshop CS2.
Come molti sapranno da gennaio ho iniziato a coltivare la mia passione per la fotografia insieme a Marco (Cappò) attraverso il corso di Manlio a Chiaravalle e chi ultimamente ha avuto il "piacere" di vedermi con la mia macchina fotografica in mano, si sarà accorto che a parte la pelle gialla e gli occhi a mandorla mi si potrebbe tranquillamente scambiare per un cinese in vacanza !!! ;)
Questa breve guida nasce da alcuni effetti visti al corso e dal fatto che cercando su internet ci sono una marea di modi per realizzare la stessa cosa anche a seconda della versione del programma usato. Nei prossimi paragrafi verrà spiegata una procedura, testata da me con Photoshop CS2, su come colorare in bianco e nero alcune aree di una foto già a colori o viceversa (colorare una foto in bianco e nero).
Dopo aver aperto l'immagine che si desidera ritoccare, per creare l'effetto bianco e nero su una precisa area della foto, occorre effettuare i seguenti passi (vi consiglio di salvare di tanto in tanto il progetto in formato .psd per evitare di perdere il lavoro):
  1. assicurarsi che nella finestra di tool dei layer sia selezionata l'immagine (dovrebbe avere nome background)
  2. con il tool lazzo o magic wand a seconda dell'area da selezionare, seleziono la parte che voglio modificare; più si è precisi in questo passo meglio verrà poi l'effetto
  3. fare tasto destro in quell'area e selezionare Layer via Copy (vedi immagine a fianco); ora nella finestra dei layer vi apparirà un nuovo layer. Ripetete poi questa operazione per tutte le aree di interesse, ognuna di queste sarà poi un nuovo layer
  4. selezionate poi un layer alla volta (cioè deselezionate tutti gli altri, per farlo dovete togliere l'icona occhio da ogni layer)
  5. ora dovreste vedere solo l'area che avete selezionato in precedenza; a questo punto sbizzarritevi a modificare l'area selezionata come volete. Per ottenere il bianco e nero occorre andare su Image -> Adjustments -> Hue/Saturation (oppure semplicemente Ctrl+U), spuntare Colorize e mettere a 0 hue e saturation
  6. ripetete queste operazioni per tutti i layer che avete creato e poi riselezionateli tutti insieme con l'immagine originale per vedere l'effetto finale
La stessa tecnica può essere utilizzata per colorare foto in bianco e nero.
Buon divertimento!

top