Come molti di voi sanno ho la fortuna di lavorare per l'università ad applicazioni robotiche che riguardano l'ambiente sottomarino e a volte capita di fare delle uscite in mare per testare la strumentazione e acquisire dati in ambiente reale.
La settimana scorsa dal 20 al 24, nell'ambito del progetto di archeologia subacquea organizzato dal diving center MerlinTremiti presso l'arcipelago delle Isole Tremiti, abbiamo svolto attività di acquisizioni dati per ricostruzione fotografica di siti archeologici utilizzando il ROV del nostro dipartimento opportunamente equipaggiato con sensori interni ed esterni per l'acquisizione di immagine ottiche e acustiche e il georeferenziamento di tali immagini.
Per maggiori info sul progetto, in cui abbiamo anche avuto il supporto del nucleo sommzzatori dei vigili del fuoco di Ancona, vi segnalo il relativo link, mentre se ne volete sapere di più riguardo al lavoro svolto nel nostro laboratorio potete visitare il sito del LabMACS. In questo post, invece, potete vedere alcune foto che ho scattato in quei giorni.






0 comments:

top