Oggi ho fatto un po' il turista e sono andato nella famosa spiaggia di Waikiki. Visto che ero nei paraggi per visionare un paio di camere mi sono poi diretto li.
Apro una breve parentesi sulle camere: ne ho viste due che erano rispettivamente di 2mx2.5m e 3mx2.5m e indovinate il prezzo? rispettivamente 700$ e 750$; vabbè c'erano comprese l'uso in comune delle altre stanze della casa e le bollette ma la connessione a Internet no (una mi ha detto che a volte si beccavano le wireless delle altre case e in caso potevo usare quelle) ma mi sembra che sia cmq tanto per due camere in cui mi ci giravo si e no e il letto mi sembrava pure un po' striminzito. (chiusa parentesi casa)
Torniamo a Waikiki: la spiaggia era affollatissima sembrava di stare a Riccione in agosto, però il paesaggio con le palme e i grattacieli è davvero suggestivo anche se un po' troppo consumistico. Da buon turista mi sono trovato un angolino di spiaggia in cui stendere il mio asciugamano e poi sono andato a fare il bagnetto. La spiaggia non è finissima come quella di falconara (è un po' più tipo porto recanati, arenella diciamo) ma l'acqua e il panorama non sono certo contaminati dall'API ;). Dopo essermi crogiolato un po' al sole ho fatto un giro per il lungomare in cui ci sono molte statue di personaggi significativi per la storia delle Hawaii che sono sempre addobbati con collane di lei (il fiore tipico delle Hawaii, c'è in una foto): sono tornato di nuovo a Diamond Head dove ho rifatto un po' di foto, che però vi risparmio ;), e poi sono andato nel senso opposto in cui c'è una via piena zeppa di negozi. Le uniche cose per cui forse vale la pena di fare un giro per quei negozi sono il mercatino internazionale che si trova più o meno a metà via, dove ci sono un po' di oggetti tipici, e poi i prezzi di alcuni negozi (ad esempio footlocker) che si trovano anche in Italia ma con i dollari a noi europei conviene. Da notare anche la quantità di ristoranti che ci sono ma su questo non vi so dire nulla perchè non ho assaggiato.
Vi lascio a un po' di foto della spiaggia di Waikiki. Aloha!!!















Oggi visto che nella mensa dove vado in questi giorni la domenica servono il brunch dalle 10 sono andato a fare una corsetta per vedere un po' più da vicino lo spettacolare Diamond Head che svetta su Honolulu proprio a ridosso del mare e della spiaggia di Waikiki. Devo dire che pensavo fosse un po' più vicino, da dove sto ora io sono circa 3 miglia (quasi 5km) ma alla fine sono arrivato alle pendici di questa spledida montagna che a vederla bene come grandezza penso sia più o meno come il Monte Conero. Di seguito trovate alcune foto del percorso e del paesaggio alle pendici di Diamond.












La prima sistemazione che ho trovato una volta arrivato qui ad Honolulu si trova vicino a dove lavoro (+ o - 100m) ed è una doppia ad uso singola in un dormitorio per studenti. Il costo è di 25$ al giorno esclusi i pasti e il bagno è esterno ma praticamente è la porta davanti alla mia camera e per ora nel piano non sembra ci sia nessuno. Un po' per il costo un po' perchè la camera fa parte delle conference housing mi devo trovare un'altra sistemazione a breve, entro il 1 agosto quindi sto tutt'ora cercando qui in zona ma i prezzi sono molto alti (sui 700$-800$ per una singola con bagno in comune) e da quello che mi ha detto Giacomo qui è normale.
Di seguito trovate alcune foto che ho fatto all'esterno e all'interno della camera. Non fatevi ingannare dalle apparenze quando vedete le foto dell'edificio da fuori, dentro è un po' tutto fatiscente e poco curato ma anche questo, mi ha detto Giacomo, fa parte della considerazione locale per la casa: per trovare un posto pulito e curato come siamo abituati noi in Italia devi pagare molto di più.
Le prime due foto riguardano l'edificio dove sto visto da fuori, la seconda coppia la vista dalla mia camera e l'ultima coppia la mia camera.











ALOHA A TUTTI!!!!
Dopo un viaggio di quasi un giorno sono arrivato ad Honolulu, Hawaii 50esimo stato degli Stati Uniti.
Il volo tutto sommato mi è passato bene: mi ero preparato al peggio quindi sono riuscito ad affrontare bene sia l'aria condizionata a -20°C degli aerei, sia il ritardo di 2h prima di partire da Amsterdam per un guasto ad un portellone che ha rischiato di farmi perdere la coindicenza a San Francisco per Honolulu. Vi dico solo che dovevo arrivare a San Francisco alle 13.15 invece sono partito 2h ore dopo da Amsterdam ma arrivato a San Francisco alle 14.30. La coincenda per Honolulu partiva alle 15.15 e in fretta e fuori sono dovuto scendere dall'aereo precipitarmi alla dogana per regstrare il proprio ingresso negli Stati Uniti e non vi dico la fila che c'era già: la registrazione consiste nella consegna dei moduli che ti danno sull'aereo (bianco per chi ha il visto verde per chi non ce l'ha, + uno azzurro comune a tutti), controllo del passaporto, scatto di una foto e registrazione delle impronte digitali. Dopodichè sono dovuto andare a ritirate il bagaglio: l'impiegato della registrazione mi aveva detto di no ma invece vanno riprese tutte le valigie per poi rifare il check in. Una volta prese le valigie come vi dicevo sono dovuto andare a fare il check che naturalmente non è vicino; quindi ho corso con 2 trolley in mano e lo zaino sulle spalle e naturalmente il check in era chiuso perchè erano già passate le 15 e il volo stava per partire: fortunatamente l'impiegato è stato molto gentile e ha capito il mio caso umano anche perchè avevo già il biglietto con il posto assegnato e dovevo solo ridare le valigie. Quindi siccome ero agli sgoccioli, l'impiegato mi ha detto di lasciare i bagagli li che sarebbe venuto un collega a prenderle mentre lui di corsa mi ha accompagnato all'area dei controlli con metal detector dove molto gentilmente mi ha fatto passare davanti a tutti. Meno gentili sono quelli che ti controllano che ti fanno togliere tutto pure le scarpe; come non bastasse ora dovevo andare a fare l'imbarco e non sapevo nemmeno il gate perchè nei monitor non c'era già più il mio volo. Dopo un paio di tentativi e chiedendo un po' in giro trovo il gate da cui partiva un volo della mia compagnia ma era già tutto chiuso e non c'era un'anima: già stavo pensando di dover andare a cercare un altro volo quando più avanti vedo una scritta lampeggiante che avvicinandomi leggo indicare il mio volo. Così, di corsa, mi sono precipitato verso il gate dove c'era un marea di gente in fila, pensavo già per il volo successivo, visto che erano già le 15.15; perciò un po' ansimante passavo avanti a tutti, l'impiegata mi controlla il biglietto e finalmente riesco a salire sull'aereo. Quando entro però mi accorgo di essere solo: morale della favola, anche questo aereo aveva ritardo e per la fretta non me ne sono accorto e sono passato avanti a tutta la gente che stava facendo la fila per imbarcarsi ;). Diciamo che tutto è bene quello che finisce bene e alla fine sono arrivato quasi in orario (una mezzoretta di ritardo) ad Honolulu.
La sera poi, per abituarmi subito al fuso locale (-12h rispetto all'Italia), siamo stati a cena, io e il professor Marani (il mio capo qui), in un ristorante sul mare nella famosa Waikiki dove ho preso un piatto unico a base di pollo con verdure in agrodolce, riso e pasta condita con salsa maionese che ha veramente saziato la fame che avevo nonostante in aereo ti diano da mangiare in continuazione. Dopo non abbiamo fatto nulla anche perchè erano le 23.30 ed erano tipo 2 giorni che non dormivo.
Di seguito inserisco un po' di foto fatte durante il viaggio, negli aeroporti e dall'aereo con vista Honolulu. Peccato che non gli abbia potuto fare una foto ma nel volo da Amsterdam ho fatto conoscenza con un poeta ex alcolista svedese (ma russo durante il sonno ;) di origini algerine veramente simpatico con cui ho spezzato un po' la monotonia del viaggio.












Dopo gli amici di una vita, i matti della pallavolo anche gli scienziati del DIIGA mi hanno fatto la festa :). Ieri dopo una spettacolare partita di calcetto, "I Memorial Luca Luca sGambeTTa", contro gli studenti che abbiamo MASSACRATO :), siamo andati a cena al Forte dei Pirati dove con mia sopresa ho trovato una marea di amici ad aspettarmi; in tutto eravamo in 19 (compreso il futuro scienziato Alessio ;) ma vorrei ringraziare anche chi per un motivo o per un altro non è riuscito ad essere presente (l'ordine è puramente casuale): Daniele, Giorgio, Matteo, Emanuele, Emanuela, Massimo, Nadia, Alessio, Maria, Samuele, Federica, Egidio, Tommaso, Mariaelena, Andrea, Andrea, Simon, Gianluca, Margherita, David, Adriano, Valentina e Alessia.
Già la sorpresa di vederli tutti insieme per salutarmi sarebbe stato per me un grandissimo regalo ma inoltre mi hanno offerto la cena e regalato un biglietto-camicia con le loro firme, un augurio davvero speciale per questo nuovo lavoro che mi aspetta e la mia caricatura davvero simpatica (un doveroso ringraziamento anche a chi l'ha fatta) e come se non bastasse anche un costume davvero bellissimo. Non so davvero come ringraziarvi e anche correndo il rischio di essere banale e un po' melanconico vorrei dirvi che vi porterò tutti alle Hawaii nel mio cuore. GRAZIE
...e ora un po' di foto della serata










Prima della mia partenza come non poteva mancare una cena con tutti i compagni di squadra della Sabini? E infatti ieri sera si è fatta ed ha avuto come location il Solaria. C'erano tutti ma proprio tutti: Andreone e Nicoletta, Papo e Rodrigo, Christina, Cive, Miki Miki, Lombo, Davide, Massimino, Emi, Prisco, Reginaldo, Remo, Federico che come al solito ne ha prese tante e anche Pierò che come mi ha detto non si sarebbe mai immaginato che un giorno avrebbe messo piede al Solaria.
La serata si è svolta interamente li dove abbiamo prima cenato a base di due primi di pesce, (porzioni rigorosamente alla Lombo ;) pizze giganti a spicchi, patatine, bevande a fiumi, caffè e ammazzacaffè (il tutto a 25€ e devo dire che il cibo era molto buono) e dove poi abbiamo continuato la serata a suon di musica del "Giovedì del Solaria".
Ringrazio veramente tutti per essere venuti, mi ha fatto davvero piacere rivedervi tutti insieme prima della mia partenza e spero che qualcuno di voi mi venga a trovare :).
Di seguito inserisco un collage di gruppo visto che una foto tutti insieme non l'abbiamo fatta e altre foto della serata.

















Come non scrivere un post per la bellissima sorpresa che il mio amore e tutti i miei amici mi hanno organizzato lo scorso sabato?
Si perchè sabato pensavo di dover andare allo Charm (locale di Pesaro) per una tranquilla cena insieme a Massi, Silvia, Gianluca ed Ilaria, invece quando sono arrivato, con grande stupore, ho trovato ad aspettarmi tutti i miei amici e Chucky (poi per chi non lo sapesse spiegherò chi è) vestiti da hawaiani con collana di fiori al collo, camicia a fiori e infradito (Nemmeno a farlo apposta anche io avevo messo una camicia a fiori). Non potete immaginare la faccia che ho fatto: i presenti hanno detto che era da "telecamera" ma per fortuna non c'era ;), un misto tra stupore, imbarazzo e incredulità, poi quando Paolone mi è venuto incontro zoppicando :) e con la collana di fiori in mano ho iniziato a realizzare qualcosa ma non ancora tutto quello che la serata mi  avrebbe riservato.
Sotto tutto questo come potevo immaginare c'è stato lo zampino del mio amore che con l'aiuto di Massi e Silvia per quanto riguarda l'organizzazione della serata allo Charm e della "vecchia guardia" sono riusciti a radunare tutti i miei amici per salutarmi prima della partenza per le Hawaii. Hanno fatto proprio un bel lavoro e non so davvero come ringraziare tutti quelli che si sono adoperati per l'organizzazione della serata, chi vi ha partecipato e anche chi non è potuto venire ma con cui troverò sicuramente modo di fare una bevuta insieme in questi giorni. Vi ringrazio di cuore veramente tutti perchè mi avete fatto uno di quei regali che, come si dice, vale più di un tesoro, che custodirò con cura e che non dimenticherò mai, la vostra amicizia.
Un ringraziamento particolare va a tutti quelli che con la loro presenza hanno contribuito alla riuscita della serata: Silvia, Massi, Silvia, Paolo, Lucia, Michele, Ilenia, Marco, Francesco, Niki, Tibo, Alessandro, Rosa, Rosa, Silvia, Chiara, Mone, Gianluca, Ilaria, Lorenzo, Gloria e tutto lo staff dello Charm.
Dopo essermi ripreso dallo stupore iniziale ho anche fatto la conoscenza di Chucky, un compagno che mi seguirà nella mia esperienza alle Hawaii: i miei amici me lo hanno regalato insieme ad un lecca lecca "particolare" pensando ai momenti bui e amari di "solitudine" che mi si possono presentare lontano da casa... veramente simpatici :)
La serata poi è stata rallegrata da musiche a tema e dal karaoke che ha anche visto protagonisti i miei amici della vecchia guardia, Francesco, Marco, Michele e Paolo, che sulle note di "Eravamo quattro amici al bar" e "Si può dare di più" mi hanno veramente fatto emozionare. Altra emozione grossa (è stata per me davvero una serata spettacolare) è arrivata quando il mio amore ha fatto proiettare una nostra video-storia sulle note di "L'Aurora" con tanto di dedica finale che a molti ha strappato le lacrime e a me ha rubato il cuore.
La serata è stata per me davvero indimenticabile e a sentire i commenti del giorno dopo anche altri non penso che si dimenticheranno facilmente un mal di testa così ;).

GRAZIE A TUTTI!!!!!!!


































top