Chinatown e' un quartiere nella zona centrale di Honolulu; infatti tutto intorno si possono vedere i grattacieli che racchiudono la parte economico-finanziaria del paese.
A Chinatown come dice la parola abita una nutrita comunita' di cinesi che comunque sono stati uno dei primi popoli ad immigrare nell'arcipelago e tuttora sono la maggioranza della popolazione: in questa zona anche le attivita' commerciali hanno il loro stile inconfondibile e da notare sono le bancarelle del pesce in cui ci sono le vasche con i pesci ancora vivi che poi penso tu lo scegli, te lo "preparano" e te lo porti a casa; dico penso perche' sono andato di pomeriggio, verso le 5, e il mercato di Oahu stava chiudendo (certe attivita' hanno orari molto anticipati) e quindi ho visto solo le vasche. Se qualcuno si chiedera' come mai non sono andato la mattina per vedere il mercato in piena azione il motivo e' che tanto non avrei comprato nulla perche' non e' che mi fidi poi molto della pulizia; inoltre negli orari di mercato c'e' sempre molta gente per cui ho preferito girare per le vie con piu' tranquillita'.
Dopo esser arrivato con la mia bici, ho fatto un giretto a piedi visitando le principali tappe segnalate dalla mia guida e di cui di seguito trovate alcune foto.
Girando a piedi mi sono reso conto che non e' che ci sia poi molto da vedere, a parte i negozi e qualche tempio; inoltre anche di giorno non e' che sia un gran bel quartierino per quanto riguarda la gente che c'e' in giro: oltre a vedere tipi un po' loschi mi e' capitato infatti di imbattermi con un armadio a due ante che sara' stato minimo il doppio di me. Dopo aver fatto una foto ad un ponte mi si avvicina questo tipo e mi chiede cosa stessi facendo con la macchina fotografica perche' li non si possono fare le foto in quanto e' una zona privata (sua!). Al che io ci sono rimasto un po' di sasso (per non dire un'altra parola) sia perche' lui era davvero una montagna sia perche' di film in testa in quei pochi secondi gia' me ne ero fatti tanti, tipo ora mi rompe la fotocamera e me la butta nel fiume o mi chiede dei soldi... alla fine invece mi dice che stava solo scherzando e se ne va... subito dopo se ne avvicina un altro, un po' piu' piccolo, un'anta sola che mi chiede se volessi vendere la mia fotocamera e se il tipo di prima mi aveva parlato perche' la voleva comperare. Al che gli ho inciuciato su che stavamo solo parlando del piu' e del meno e me ne sono andato via per un'altra strada.
Anche un altro signore, che ho conosciuto in una delle mie tante visite ad appartamenti, mi ha detto che abita nella zona di Chinatown ma che stava appunto cercando un altro appartamento perche' li era un casino e il padrone era pure corrotto e aveva un giro di prostituzione; quindi non solo secondo me, non e' che sia un gran bel quartiere e soprattutto di sera penso che occorra essere accompagnati da gente del posto esperta.













0 comments:

top