Finalmente sono riuscito ad andare a Kaena Point, il punto piu' a ovest e anche piu' isolato di tutta l'isola di Oahu.
Non ci sono infatti strade o abitazioni in quella zona ma solo strutture militari (tanto per cambiare): arrivando dalla parte sud la strada finisce a circa 5 km dalla punta estrema. Da li parte una strada sterrata che a tratti si fa piu' stretta e accidentata ma in generale come percorso e' abbastanza semplice. Io l'ho fatto a piedi ma penso si possa percorrere facilmente anche in bici. L'unica difficolta' e' rappresentata dal caldo; la parte ovest delle isole hawaiiane e' sempre piu' arida e meno soggetta a precipitazioni rispetto alle altre zone per cui e' sempre molto caldo e durante il sentiero l'ombra scarseggia molto. Ad ogni modo basta essere riforniti d'acqua e creme solari e non ci sono problemi. L'escursione e' stata organizzata dall'universita' ma eravamo davvero in pochi: 7 compresa la guida.
Questa zona e' davvero tutto un altro mondo rispetto alle Hawaii che si possono vivere ad Honolulu e Waikiki. Qui la natura fa da padrona: onde che si infrangono su nere scogliere che nemmeno i piu' audaci surfisti cercano di cavalcare. L'assenza di predatori naturali favorisce la vita di numerose specie animali che solo qui e' possibile vedere. In lontananza abbiamo visto saltare e gli spruzzi di un paio di balene mentre proprio nella punta, dove le onde da nord si infrangono contro quelle da sud creando un suggestivo effetto di linee e colori, una comunita' di albatros ha deciso di vivere e anche un paio di foche monaco si rilassano sulla spiaggia (vedi foto). La natura incontaminata, la pace e l'isolamento hanno ispirato nel tempo molte leggende e storie che hanno reso questo posto ancora piu' suggestivo.
A me ha colpito molto: non so se le foto riescano a rendere l'idea ma ora capisco ancora di piu' perche' tanta gente decide di abbandonare tutto per vivere in queste terre paradisiache: Honolulu e' Stati Uniti ma qui si che si respirano le vere Hawaii.
Buona visione.























4 comments:

Cla ha detto...

complimenti, il tuo blog è bellissimo come le foto che posti!! Che bello vivere alle Hawaii!!!

ciao ciao e in bocca al lupo per il tuo lavoro!

luca ha detto...

grazie!! :) Si qua ci sono certi posti davvero fantastici...
cmq anche il tuo cane e' davvero bello

Anonimo ha detto...

Luca, sono capitata per caso oggi sul tuo blog. Mi stai facendo ro-si-ca-re! Ma che razza di fortuna è questa di stare lì alle Hawaii?! Complimenti. IL blog è troppo interessante. Tornerò. Ciao
Katika

Anonimo ha detto...

Ah, scusa, sono quella di prima. Ti lascio mio indirizzo. www.katika.splinder.com
ciao

top