Da temporaneo residente negli Stati Uniti, mi sembra doveroso un breve commento all'ultimo Superbowl del 3 febbraio.
Premetto che non sono un super patito degli sport americani, per cui non conoscevo nemmeno un giocatore ne' dei Giants ne' dei Patriots ma in ogni caso mi piacciono gli sport di squadra in genere e poi come per il thanksgiving anche per il Superbowl vale la regola: "non si puo' trascorrere questa giornata da soli".
Il Superbowl e' davvero un evento molto atteso al pari della nostra finale di coppa del mondo di calcio e devo dire che gli americani per quanto riguarda organizzazione e spettacolo sono davvero i numeri 1.
La partita l'ho vista nel maxi-schermo di Jon davanti ad una sacco di roba da mangiare ;) ma devo dire che non mi ha entusiasmato piu' di tanto: e' vero che fino all'ultimo il risultato e' stato incerto e i Giants hanno sorpreso tutti i pronostici vincendo all'ultimo minuto ma le azioni degne di nota sono state davvero poche. Era la prima volta che vedevo una partita dall'inizio alla fine e non so se il Superbowl e' un caso a se ma la partita davvero non finiva piu' e ci sono state una marea di pause. Vi dico solo che in teoria una partita di football americano e' composta da 4 tempi da 15 minuti ciascuno: be' questa e' iniziata all'1.30 ed e' finita alle 5.30, percio' non vi dico le pause pubblicitarie e i time-out che ci sono durante la partita!!
Non vorrei essere di parte ma secondo me la finale di coppa del mondo Italia-Francia quella si che e' stata una partita da infarto che ha tenuto col fiato sospeso dall'inizio alla fine: nel football ci sono una marea di pause mentre secondo me il calcio mostra piu' gioco e necessita di una preparazione fisica maggiore.
Comunque ripeto non me ne vogliano gli appassionati di sport americani, questa e' una mia personale opinione da italiano fedele alla tradizione calcistica del proprio paese :)

2 comments:

gamma_rex ha detto...

Sono d'accordo con te Basista, meglio il calcio oppure, se vogliamo restare in tema di sport "rudi" meglio il Rugby, ma non farti sentire troppo da Pierò!!! Ti dico solo che oggi, a più di una settimana dal Superbowl, non si è ancora rivisto in palestra. Sai, tifava per i Patriots!!!

luca ha detto...

ahahah immaginavo che Piero' l'avrebbe visto di sicuro.. stara' ancora sbattendo la testa nel muro? ;)
non gli dire poi che non sono andato a vedere il Probowl che c'e' stato qua domenica, altrimenti poi nn mi parla piu' ;)

top