Anche se lontano da casa, anche io domenica scorsa ho festeggiato la Pasqua quasi come in Italia, cioe' mangiando ;)
La Pasqua in realta' e' iniziata il sabato sera quando sono andato alla messa in una chiesa cattolica (St. Patrick) vicino a casa mia con un ragazzo tedesco. La funzione e' stata ricca di canti e, come da tradizione la vigilia di Pasqua, di battesimi ma con mia sopresa non c'erano bambini ma solo adulti.
Il giorno dopo poi a pranzo, anzi per il brunch, cioe' ad un orario un po' piu' tardi della colazione e un po' prima del pranzo, sono stato a casa di Tiziana, un'amica italiana di Giacomo che anche lei vive qui da un po' ed ha una bellissima bambina di nome Zoe. Cerco di ricordarmi tutto il cibo che c'era ma e' davvero difficile perche' la tavola era davvero strapiena; dunque.. macedonia di frutta, ribes, papaya, waffles (una specie di frittele a forma di griglia), panna, zucchero a velo, ciambella con gocce di cioccolato, pizza di Pasqua, prosciutto crudo, salame, nutella, marmellata, burro d'arachidi, succhi di frutta vari e anche vodka per il bloody mary (che di mattina ma anche di sera non bevo) una torta davvero enorme e.. direttamente dall'Italia l'uovo di Pasqua della Kinder per la bimba. Dopo questa abbuffata, come da tradizione pasquale americana, abbiamo fatto l'"Eggs Hunt" nel parco sottocasa: questo gioco per i bambini, consiste appunto nell'andare a caccia delle uova nascoste dal "coniglio pasquale". Le uova possono essere sode e pitturate, oppure se i bambini sono un po' piu' grandi finte ma con i soldi dentro.
Dopo questa prima mangiata mi sono preparato per la cena dai Jon e Jan a casa mia dove avevano organizzato un barbeque con amici e parenti. Prima della cena c'e' stata anche in questo caso la caccia alle uova ma siccome i bambini sono un po' piu' grandi dentro le uova c'erano i soldi ;)
Io ho preparato un po' di pasta e ho portato due conigli di cioccolata per i bambini ma anche qua la tavola era piena di cibo: oltre alla carne alla griglia condita con l'immancabile salsa, c'erano salsicce portoghesi, maiale al forno, un altro tipo di carne con una salsa per i sandwich, crostacei vari bolliti con spezie, gamberetti con salsa d'aglio, due tipi di nodles (tipo spaghetti), riso in bianco, spiedini di verdura e pannocchie di mais cotti alla griglia, pane tostato con l'aglio, lumpia (tipo involtini primavera ma con ripieno di carne), gamberetti ricoperti di bacon e fritti, e poi una marea di dolci. Devo dire che era tutto davvero buono anche se, solo assaggiando ciascuna delle cose che vi ho citato, ero gia' strapieno.
Quindi piu' o meno tutto il mondo e' paese: durante le feste si mangia sempre dalla mattina alla sera :)

2 comments:

Anonimo ha detto...

Ciao Luca!!
Buon dopo Pasqua!
Allora tutto il mondo è paese, tranne che per tutte quelle salsine e cibarie strane che hai elencato anche tu ti sei riempito la panza....ance qua non siamo stati da meno...e come diceva Don Buro (C.De Sica) in "Vacanze in America": 'beata l'ignoranza quando se stà bene de testa de core e de panza!'
Stammi bene
Ciao Mitch

luca ha detto...

Ciao grande Buon dopo Pasqua anche a te!!
andro' subito su youtube per cercare quel pezzo di De Sica.. e' davvero una perla di saggezza :)

top