Vog


Nonostante il gran numero di autovetture presenti qui ad Honolulu, essendo questa citta' in un arcipelago davvero in mezzo al pacifico, non ci sono ancora problemi di inquinamento dovuti direttamente all'uomo ma in questo periodo e' Pele ad inquinare di piu' ;) e l'inquinamento atmosferico dovuto ai gas vulcanici e' chiamato vog.
Pele e' la divinita' hawaiiana del fuoco che "dorme" (ma a volte si sveglia ;) all'interno del vulcano Kilauea (l'unico attivo alle Hawaii). Anche recentemente nel vulcano si sono verificate alcune esplosioni e fuoriuscite di lava mentre ora sono i fumi che fuoriescono a preoccupare un po' di piu' anche se sembra non ci sia stato dall'allarme o pericolo per la popolazione di Big Island. Solo l'area del parco e' stata chiusa in quanto il livello di diossido di zolfo nell'aria e' aumentato.
Quello che si nota qui ad Oahu invece e' una foschia diffusa in direzione sud (dove si trova appunto Big Island) che e' davvero insolita essendo abituato a vedere sempre il cielo limpido anche se con nuvole... sembra quasi di essere a casa nelle giornate bigie con nuvole e umidita' che a volte caratterizzano i cieli italiani ;).

0 comments:

top