Finalmente dopo aver visto i vari film americani sulla vita studentesca universitaria (American Pie, Porkies...), ho partecipato ad una vera cerimonia di laurea, quelle per intenderci dove gli studenti sono vestiti con toga e cappello che poi a volte a fine cerimonia lanciano in aria (ma questo non si fa qui alle Hawaii).
Il sistema universitario qui e' un po' diverso rispetto a quello italiano. Alla cerimonia partecipavano due miei amici, Angel e Diego, ma in realta' nessuno dei due ha ancora difeso la propria tesi (di master nel loro caso). Questo perche' la "Commencement Ceremony" c'e' solo due volte l'anno al termine del semestre mentre da quello che ho capito uno puo' discutere la propria tesi piu' o meno quando vuole o comunque le date sono piu' frequenti: per questo motivo molta gente prima partecipa alla cerimonia e poi discute la tesi in un secondo momento in modo che quando ha fatto non deve aspettare tanto tempo prima di poter partecipare alla cerimonia.
Anche se tutti gli studenti (bachelor, master e phd) sono vestiti con la toga in realta' l'atmosfera non e' cosi' formale: ho visto molta gente con le infradito e i pantaloni corti sotto la toga oppure con pupazzi e brillantini nel cappello :)
Come vi dicevo qui non c'e' l'usanza di lanciare i cappelli, ma al termine della cerimonia, amici e parenti regalano collane di lei (la collana di fiori tipica hawaiiana) e non solo come potete vedere dalle foto ;) Il festeggiato deve rigorosamente indossarle tutte contemporaneamente e c'e' una specie di gara tra chi ne riceve di piu'. Come potete vedere dalle foto loro si sono piazzati abbastanza bene ;)















Poi dopo la cerimonia non puo' mancare la festa e nel mio caso, siccome Diego ed Angel oltre che colleghi di lavoro sono anche coinquilini, la festa e' stata una unica nella loro casa. E' stata davvero una festa ben riuscita, con molta gente, musica e tanta cibo un po' da tutto il mondo: Angel, da bravo spagnolo ha preparato una buonissima sangria mentre Diego, insieme alla sua famiglia che per l'occasione e' venuta dalla Colombia, ha preparato alcuni piatti tipici di cui purtroppo non ricordo il nome, ma mi sono piaciuti ;)









0 comments:

top