Questo post non ha sicuramente la pretesa di essere una guida completa sulle Hawaii, ma vorrei raccogliere qui un po' di informazioni e siti internet utili prima di venire alle Hawaii o per organizzare una bella vacanzina ;)

  • Info Hawaii
  • Le Hawaii sono un arcipelago di isole di origine vulcanica nell'Oceano Pacifico a meta' strada tra Stati Uniti e Giappone. Sono entrate a far parte degli Stati Uniti d'America nel 1959. L'area totale e' di 29,311 km² (l'Italia e' 301,318 km²) e la popolazione di 1,211,537 abitanti vive principalmente nell'isola di Oahu dove si trova anche la capitale, Honolulu. La fonte di questi dati e' la mitica enciclopedia libera wikipedia dove potete trovare molte altre informazioni anche sulla cultura hawaiiana.

  • Visto
  • Per venire qui prima di tutto occorre considerare il visto: alle Hawaii, come in tutti gli Stati Uniti d'America, e' necessario il visto se non si e' cittadini americani. Noi italiani possiamo usufruire di un visto turistico gratuito della durata di 3 mesi (naturalmente occorre un passaporto valido e a lettura ottica (vedere sito questura)) ma con tale visto non e' possibile percepire uno stipendio; per quanto riguarda visti di lavoro le cose sono un po' piu' lunghe e a volte costose ma ci sono tanti tipi di visto a seconda delle esigenze e dell'occupazione quindi per questo vi segnalo l'ufficio americano per i visti.

  • Trasporti e sistemazioni
  • Per quanto riguarda il viaggio vi segnalo i principali motori di ricerca online: Expedia, Orbitz, eDreams,... un'altra possibilita' spesso molto economica ma un po' piu' scomoda in quanto occorre cambiare aeroporto a Londra e' quella di volare dall'Italia a Londra con Ryanair che pero' arriva a Stansted mentre i voli intercontinentali sono da Heathrow e con la british airline la tratta Londra-San Francisco o Los Angeles si puo' trovare davvero a prezzi molto abbordabili. Il problema e' che cambiando compagnie aeree le coincidenze non sono assicurate e soprattutto se occorre cambiare aeroporto e' meglio prevedere molte ore tra un volo ed un altro. Nei siti che vi ho citato prima e' anche possibile prenotare un albergo o affitare una macchina. Altri siti interessanti sono Hawaiian Airline e Priceline: il primo e' il sito della compagnia aeree di bandiera qui alle Hawaii (l'altra principale compagnia e' la Go!) dove e' possibile prenotare voli tra le varie isole e non solo. L'altro sito si distingue dagli altri perche' oltre ai normali prezzi delle varie compagnie (aereo, algergo, macchina) e' possibile fare un'offerta e spesso si risparmia davvero molto sul prezzo di partenza. I collegamenti tra le isole sono principalmente via aereo ma da quest'anno c'e' anche un tragetto che per ora collega solo Oahu con Maui, il Superferry.

    Per muoversi all'interno delle isole a parte nell'isola di Oahu consiglio l'affitto di una macchina in quanto la rete di autobus non e' molto sviluppata. Il sito degli autobus ad Oahu e' questo ma per gli orari e i percorsi e' anche possibile usare GoogleMap. Riguardo agli autobus occorre sapere che non e' possibile salire con le valigie (pena una multa) quindi quando si atterra all'aeroporto internazionale bisogna prendere un taxi o uno dei tanti shuttle bus che pero' portano solo agli alberghi di Waikiki.

    Per quanto riguarda l'alloggio le soluzioni sono davvero tante e si va dall'ostello al bed&breakfast e dall'albergo economico a quello extralusso. Spesso e' davvero difficile decidere ma non c'e' migliore pubblicita' dell'esperienza delle persone che sono gia' state in una struttura: per questo motivo vi segnalo di nuovo GoogleMap, dove cercando una sistemazione spesso ci sono i commenti dei clienti passati che sono davvero molto utili. Per soggiorni lunghi, invece, se si vuole affittare un'appartamento o una camera consiglio Craigslist, sito gratuito di annunci di case e non solo, davvero molto popolare qui. Spesso pero' non ci sono foto e in ogni caso conviene sempre visitare la casa prima di firmare qualsiasi contratto.

  • Cucina
  • Come vi dicevo negli altri post, essendo le Hawaii a meta' strada tra oriente e occidente e' possibile trovare piu' o meno ogni tipo di cucina. Stare a descriverle tutte sarebbe davvero impossibile ma ancora su GoogleMap potete trovare molte segnalazioni e commenti di ristoranti e in questo sito un elenco dei piatti e ricette della cucina hawaiiana.

  • Meteo
  • Altro aspetto importante e' il tempo. Ci sono zone qui dove piove praticamente sempre (su Kauai c'e' il luogo piu' piovoso di tutto il pianeta) e altre dove non piove mai. Per questo quindi vi segnalo il sito del servizio meteo delle Hawaii. Comunque in linea generale, a parte sulle vette dei vari crateri e vulcani che superano i 1000 metri, alle Hawaii e' praticamente estate tutto l'anno con temperature dai 20 ai 35 gradi ma raramente c'e' un caldo torrido perche' ci sono venti costanti da nord (trade winds) che soffiano tutto l'anno e temperano il clima. In ogni caso pero' il sole, soprattutto d'estate, scotta davvero molto e sul sito meteo trovate anche un'indice di potenza dei raggi UV.

  • Dove andare e cosa vedere
  • Be', per decidere cosa visitare, potete sempre leggere i post del mio blog ;) oppure vi segnalo il sito del turismo delle Hawaii dove ci sono tutte le principali attrazioni e luoghi caratteristici da vedere qui.

    Sperando che queste informazioni possano essere utili, vi saluto con un grosso Aloha!!!

    Breve aggiornamento sullo stato d'avanzamento del mio lavoro qua alle hawaii, giusto perche' uno si potrebbe chiedere:"...Ma lo pagano pure?" ;)
    E' davvero un po' che non scrivo riguardo al mio lavoro; nell'ultimo post dicevo "a presto per nuovi sviluppi" invece sono passati gia' ben 5 mesi. Mi manca poco alla fine (a fine luglio torno in Italia) ma questo e' davvero il periodo piu' duro in quanto i primi di luglio abbiamo il test finale di SAUVIM dove verranno anche i finanziatori del progetto a controllare lo stato d'avanzamento dei lavori e naturalmente per quella data deve funzionare tutto.
    Una cosa interessante (per lo meno per me) a cui ho lavorato in questi mesi e' un altro dispositivo sonar: questo e' una specie di fotocamera che usa una serie di onde acustiche, orientate attraverso paricolari lenti, per acquisire valori di distanza che messi insieme creano un'immagine bidimensionale della zona illuminata dal fascio di onde. Questo sensore servira' per esplorare e ricostruire la morfologia del fondale e localizzare oggetti a medio-lungo raggio. In questo caso la parte hardware era praticamente gia' fatta in quanto il sensore era stato comprato, ma quello a cui ho lavorato e' stata la parte software per la gestione e il controllo del dispositivo, l'acquisizione dati, l'elaborazione e il processamento e l'integrazione nella struttura software generale di SAUVIM.
    Dopo la dimostrazione vi faro' sapere com'e' andata mostrando anche magari un po' di foto del veicolo in azione :)

    Tra poche ore iniziera' l'avventura europea della nostra nazionale di calcio.
    Oltre a fare un grosso in bocca al lupo ai nostri giocatori, per chi come me non si trova in Italia, volevo segnalare che in televisione negli Stati Uniti la ESPN trasmettera' tutte le partite e sul sito CoolStreaming e' possibile vedere le partite trasmesse dalla Rai.
    Quindi buona visione e FORZA AZZURRI!!!
    PS: Complimenti anche all'Ancona che e' tornata in Serie B :)
    Ho gia' partecipato ad un matrimonio qui alle Hawaii ma non ho mai visto un vero e proprio rito hawaiiano. Questa volta invece, Nicholas e Lisa hanno deciso di celebrare il loro matrimonio in vero stile hawaiiano con tanto di prete e paggetti al seguito.
    La cerimonia si e' svolta nella spiaggia di Waimanalo nella costa est dell'isola; il rito non e' stato molto lungo ma davvero intenso spiritualmente, soprattutto nella fase iniziale in cui sono state fatte preghiere e canzoni in hawaiiano.
    Anche i vestiti erano quelli tradizionali hawaiiani usati per questo tipo di celebrazioni e come potete vedere dalle foto, quelli dei ragazzi sono davvero molto "estivi"; il "malo", cosi' si chiama il costume rosso che portano, e' praticamente poco piu' di un perizona con un fazzoletto che copre sia il lato A che il lato B.. ma col vento che c'era in quella spiaggia vi lascio immaginare la loro vergogna quando si alzava il fazzoletto ;) tutte le ragazze volevano fare le foto con loro :)
    Dopo la cerimonia, c'e' poi stato il taglio della torta e il brindisi col spumante che hanno dato inizio alla festa e alla mangiata :)
    Il pomeriggio poi e' trascorso davvero velocemente tra un partita a pallone e un tuffo in mare per digerire tutto il cibo che c'era nel banchetto :)
    Gli europei di calcio si avvicinano quindi lo spirito calcistico si inizia a far sentire: io ho giocato in squadra con un francese, comunque gia' gli ho detto che dalla settimana prossima non saremo piu' amici ;)




















    top