Anche se il tempo quando ci siamo andati (5-6 febbraio) non è stato un gran che, l'Umbria offre bellezze sia naturali che artificiali davvero da visitare.
Partendo da Fano la prima tappa è stata Assisi: se non fosse stato per un po' di pioggia, la giornata sarebbe stata davvero ideale. Pochissimi turisti e temperature gradevoli che permettevano di andare in giro molto piacevolmente. Il paesaggio dalla strada per arrivare ad Assisi è davvero spettacolare: la città è costruita sopra un colle che la rende molto suggestiva e nonostante le strade strette che penso risalgano al medioevo, la viabilità è ben organizzata per accogliere i molti turisti che ogni anno la visitano. Ci sono molti parcheggi, ma noi non abbiamo dovuto faticare per trovare un posto libero ;) Una tappa obbligatoria è la basilica di San Francesco: sempre molto bella e suggestiva nonostante il terremoto del 1997 dopo il quale ha riportato seri danni.
Alla sera siamo poi arrivati a Terni in modo da partecipare la mattina dopo alla celebrazione della "Promessa dei fidanzati" nella Basilica di San Valentino (patrono di Terni). La celebrazione, presieduta dal vescovo di Terni, ha raccolto numerose coppie (tra cui anche noi ;) provenienti da tutta Italia che hanno promesso il loro amore davanti all'Urna del Santo. L'evento, con nostra sorpresa, è stato organizzato molto bene, anche perchè le coppie erano più di 200 e la celebrazione si è svolta in una struttura costruita a fianco della Basilica, troppo piccola per contenere tutti. Molte coppie infatti avevano al seguito genitori e parenti per poi andare a festeggiare e c'erano anche molti fotografi e giornalisti: forse qualcuno di voi avrà avuto l'"onore" di vedermi al tg5 o su studio aperto nei miei 5 secondi di intervista ;). A tutte le coppie è stato poi donato un piccolo bouquet di tre rose rosse e un certificato di partecipazione.
Nel pomeriggio poi dopo aver fatto un giro per il centro della città, siamo andati a visitare la Cascata delle Marmore, che è una cascata artificiale alta 165m, tra le più alte d'Europa.
Ecco un po' di scatti umbri :)

Assisi





Terni


















0 comments:

top