Gradara per chi non la conoscesse e' un bellissimo paese nelle Marche ai confini con l'Emilia Romagna che si e' sviluppato intorno alla Rocca Demaniale di eta' medioevale.
Il centro del paese si trova all'interno delle mura del borgo mediovale: e' molto carino, ben tenuto e ricco di negozi caratteristici che vanno dai prodotti tipici della zona ad armi e strumenti di tortura (c'e' anche un piccolo museo). Altra cosa che rende famosa Gradara e' appunto la Rocca e la vicenda di Paolo e Francesca citata anche da Dante nel quinto canto dell'inferno.
Ero stato dentro la Rocca ai tempi delle elementari con la scuola e il 25 aprile ci siamo ritornati visto anche che era gratis ;) in occasione della XI settimana della cultura. A chi piacciono questo tipo di paesini mediovali arroccati in collina consiglio davvero di andare a farci un giro: la zona medioevale e' chiusa al traffico ma poco fuori ci sono molti parcheggi a pagamento e non e di solito l'ingresso della Rocca mi sembra costi 6 euro.
Di seguito un po' di foto e mentre eravamo li, nella piccola chiesa subito prima l'ingresso della Rocca si e' sposata una coppia per cui abbiamo anche visto l'ingresso degli sposi (anche perche' Silvia doveva vedere come era vestita la sposa ;) e anche lo scherzo della finta sposa all'ingresso della chiesa (cmq niente a che vedere con il nostro per il matrimonio di Paolo e Lucia grazie a Roberto ;)















0 comments:

top