Questa estate ci siamo concessi una bella vacanzina culturale in centro Europa andando a trovare mia cugina nei Paesi Bassi a L'Aia: da li pero' poi siamo andati una settimana a Parigi mentre nei Paesi Bassi siamo andati a L'Aia, Amsterdam, Rotterdam, Utrecht, Laiden, Delft, Wassenar... insomma davvero un bel giretto :)
Ma iniziamo ora dalla partenza: siamo partiti da Milano Malpensa la mattina presto con l'aereo, quindi se vedete un po' di facce stanche e' normale ;), fino ad Amsterdam dove ci sono venuti a prendere mia cugina Alessia con il marito francesce Gabriel.



Da li poi insieme siamo andati a Parigi in treno dove abbiamo trascorso una settimana davvero intensa visitando tutta la citta' e non solo.
Il tempo durante tutta la vacanza e' sempre stato bello e come vedrete dalle foto siamo anche andati al mare, un po' freddino ma io ho fatto anche il bagno ;)... per gli spostamenti poi i mezzi pubblici sia in Olanda che Francia sono davvero comodi: col treno e tram in Olanda e con la metro a Parigi si va davvero ovunque e anche tra L'Aia e Parigi i collegamenti ferroviari sono molto frequenti. In 3 ore e mezzo si arriva direttamente in centro dove poi c'e' la metro che arriva ovunque.
A Parigi abbiamo alloggiato in un modesto hotel nel quartiere Pigalle (noto per i locali a luci rosse) dove ci siamo trovati bene anche se le stanze erano davvero piccolissime.
Per evitare di rendere questo post troppo lungo, continuando a leggere troverete dei link con le foto e le descrizioni dei vari luoghi che abbiamo visitato.

A Parigi:
- Pigalle
- Tour Eiffel
- Versailles
- Sacre Couer
- Notre Dame
- Louvre
- Disneyland
- Centro Pompidou

E nei Paesi Bassi:
- L'Aia
- Amsterdam
- Utrecht
- Laiden
- Rotterdam
- Delft

0 comments:

top