Per lavoro sono stato in Nigeria e precisamente a Port Harcourt insieme al mio collega Antonio.
La Nigeria e' un paese molto ricco di petrolio e anche in mare ci sono molti campi sottomarini per l'estrazione dell'oro nero. Il nostro compito e' stato quello di fare un sopraluogo su una nave adattata per l'estrazione e pretrattamento di petrolio grezzo e scambiare un po' di informazioni con fornitori e cliente.
Il nostro soggiorno in Nigeria e' durato una settimana di cui 3 giorni a bordo della nave.
La Nigeria non e' che sia un paese cosi' facile: hanno molte materie prime ma i soldi non sono amministrati bene e per strada c'e' molta poverta' e criminalita'. Sia la nave che la base dell'Agip a terra che ci ospitava sono stati attaccati diverse volte da bande locali per cui ora sono sorvegliati 24h/24h e anche per i trasferimenti in aeroporto avevamo la scorta armata.
Quindi non e' che mi sono goduto piu' di tanto questo paese per me nuovo a parte negli spostamenti in elicottero e auto. Il lavoro comunque e' stato molto interessante e utile per me visto che non capita spesso di poter andare sul campo a vedere le strutture che progettiamo e poi mi sono potuto confrontare con persone in tanti ambiti diversissimi tra loro.
Una cosa che poi non e' mancata e' il cibo: sia alla base Agip ma soprattutto in nave abbiamo mangiato davvero benissimo e il sabato sera anche la pizza nel forno a legna :)
Ora un po' di foto.













top