Per lavoro sono stato in Nigeria e precisamente a Port Harcourt insieme al mio collega Antonio.
La Nigeria e' un paese molto ricco di petrolio e anche in mare ci sono molti campi sottomarini per l'estrazione dell'oro nero. Il nostro compito e' stato quello di fare un sopraluogo su una nave adattata per l'estrazione e pretrattamento di petrolio grezzo e scambiare un po' di informazioni con fornitori e cliente.
Il nostro soggiorno in Nigeria e' durato una settimana di cui 3 giorni a bordo della nave.
La Nigeria non e' che sia un paese cosi' facile: hanno molte materie prime ma i soldi non sono amministrati bene e per strada c'e' molta poverta' e criminalita'. Sia la nave che la base dell'Agip a terra che ci ospitava sono stati attaccati diverse volte da bande locali per cui ora sono sorvegliati 24h/24h e anche per i trasferimenti in aeroporto avevamo la scorta armata.
Quindi non e' che mi sono goduto piu' di tanto questo paese per me nuovo a parte negli spostamenti in elicottero e auto. Il lavoro comunque e' stato molto interessante e utile per me visto che non capita spesso di poter andare sul campo a vedere le strutture che progettiamo e poi mi sono potuto confrontare con persone in tanti ambiti diversissimi tra loro.
Una cosa che poi non e' mancata e' il cibo: sia alla base Agip ma soprattutto in nave abbiamo mangiato davvero benissimo e il sabato sera anche la pizza nel forno a legna :)
Ora un po' di foto.













3 comments:

CHRISTIAN.C ha detto...

PUOI AIUTARMI? CERCO LAVORO IN PORT HARCOURT COME ELETTRICISTA O MECCANICO. GRAZIE

whitehawk63 ha detto...

Ciao sono Enzo ho parecchi anni di esperienza come saldatore cerco lavoro in Nigeria se puoi darmi una mano te ne sarei veramente grato

luca ha detto...

vi consiglio di controllare sul sito saipem (http://www.saipem.it/site/Home.html) per vedere se ci sono delle figure che stanno cercando per la nigeria

top