In occasione del ponte dell'Immacolata siamo andati in Trentino a trovare i miei zii e mio cugino e fare un giretto nei famosi mercatini di Merano e Bolzano.
Siamo stati solo tre giorni ma sono bastati per riuscire ad andare prima a Bolzano in piazza Walter e poi a Merano nella passeggiata lungo fiume dove erano posizionati i mercatini natalizi. Non vi dico la gente che c'era in giro: gli autobus erano strapieni, tantissimi camper in giro e gente ovunque.. ma anche tante luci e musiche natalizie davvero suggestive.
I mercatini offrono ai turisti davvero un po' di tutto, dai prodotti tipici alimentari come vin brule' e panino con crauti e salsiccia agli oggetti natalizi di artigianato: noi abbiamo solo comprato delle palle natalizie e un po' di cibarie ma un oggetto che andava per la maggiore sono stati dei cappelli con i peluches a forma di orso bianco, marmotta, alce...
Sia Bolzano che Merano sono molto carine. A Bolzano siamo stati anche ad un meganegozio/museo della Thun (la ditta che fa degli angioletti tipici, ma non solo) ma forse Merano e' piu' suggestiva perche' i mercatini sono posizionati nella passeggiata lungo il fiume Passirio e con la neve che c'era nella montagne vicine sembrava proprio di essere in una cartolina. A Merano poi ci sono anche le terme, ma la fila chilometrica all'ingresso ci ha costretto a farci cambiare idea.. peccato, sara' per la prossima volta ;)

Bolzano

Museo di Otzi

Meganegozio/Museo Thun

Merano

Per lavoro sono stato in Nigeria e precisamente a Port Harcourt insieme al mio collega Antonio.
La Nigeria e' un paese molto ricco di petrolio e anche in mare ci sono molti campi sottomarini per l'estrazione dell'oro nero. Il nostro compito e' stato quello di fare un sopraluogo su una nave adattata per l'estrazione e pretrattamento di petrolio grezzo e scambiare un po' di informazioni con fornitori e cliente.
Il nostro soggiorno in Nigeria e' durato una settimana di cui 3 giorni a bordo della nave.
La Nigeria non e' che sia un paese cosi' facile: hanno molte materie prime ma i soldi non sono amministrati bene e per strada c'e' molta poverta' e criminalita'. Sia la nave che la base dell'Agip a terra che ci ospitava sono stati attaccati diverse volte da bande locali per cui ora sono sorvegliati 24h/24h e anche per i trasferimenti in aeroporto avevamo la scorta armata.
Quindi non e' che mi sono goduto piu' di tanto questo paese per me nuovo a parte negli spostamenti in elicottero e auto. Il lavoro comunque e' stato molto interessante e utile per me visto che non capita spesso di poter andare sul campo a vedere le strutture che progettiamo e poi mi sono potuto confrontare con persone in tanti ambiti diversissimi tra loro.
Una cosa che poi non e' mancata e' il cibo: sia alla base Agip ma soprattutto in nave abbiamo mangiato davvero benissimo e il sabato sera anche la pizza nel forno a legna :)
Ora un po' di foto.

Malta e' un arcipelago di isole in mezzo al Mediterraneo in cui sono stato 6 anni fa in vacanza e recentemente sono tornato per seguire un corso di sopravvivenza e sicurezza in mare per lavoro.
Il corso e' durato 3 giorni e comprendeva sia lezioni che teoriche che esercitazioni e test pratici in piscina e all'aperto. Il corso serve per poter essere in grado di affrontare le situazioni di pericolo che si possono presentare durante lavori in piattaforma o in nave: ci sono prove che riguardano lo spegnimento di varie classi di fuochi con opportuna attrezzatura, le procedure di evacuazione da un elicottero che precipita in mare, le procedure e le tecniche di primo soccorso e respirazione assistita,... comunque spero davvero di non trovarmi mai in una di quelle situazioni reali.
Ecco un po' di foto di Malta e del corso che ho fatto insieme al mio collega Antonio.

Questa estate ci siamo concessi una bella vacanzina culturale in centro Europa andando a trovare mia cugina nei Paesi Bassi a L'Aia: da li pero' poi siamo andati una settimana a Parigi mentre nei Paesi Bassi siamo andati a L'Aia, Amsterdam, Rotterdam, Utrecht, Laiden, Delft, Wassenar... insomma davvero un bel giretto :)
Ma iniziamo ora dalla partenza: siamo partiti da Milano Malpensa la mattina presto con l'aereo, quindi se vedete un po' di facce stanche e' normale ;), fino ad Amsterdam dove ci sono venuti a prendere mia cugina Alessia con il marito francesce Gabriel.

Da li poi insieme siamo andati a Parigi in treno dove abbiamo trascorso una settimana davvero intensa visitando tutta la citta' e non solo.
Il tempo durante tutta la vacanza e' sempre stato bello e come vedrete dalle foto siamo anche andati al mare, un po' freddino ma io ho fatto anche il bagno ;)... per gli spostamenti poi i mezzi pubblici sia in Olanda che Francia sono davvero comodi: col treno e tram in Olanda e con la metro a Parigi si va davvero ovunque e anche tra L'Aia e Parigi i collegamenti ferroviari sono molto frequenti. In 3 ore e mezzo si arriva direttamente in centro dove poi c'e' la metro che arriva ovunque.
A Parigi abbiamo alloggiato in un modesto hotel nel quartiere Pigalle (noto per i locali a luci rosse) dove ci siamo trovati bene anche se le stanze erano davvero piccolissime.
Per evitare di rendere questo post troppo lungo, continuando a leggere troverete dei link con le foto e le descrizioni dei vari luoghi che abbiamo visitato.

A Parigi:

- Laiden
- Rotterdam
- Delft
Il 30 agosto David e Giulia si sono sposati!!!
La messa si e' celebrata alla chiesa S. Camillo di Loreto e poi i festeggiamenti sono continuati al ristorante Ginestra di Sirolo dove c'e' un panorama davvero spettacolare.
La messa e' stata allietata da violino ed arpa davvero molto suggestivi e all'uscita della chiesa gli scherzi per gli sposi sono subito iniziati sul tema calcistico :)
Al ristorante poi abbiamo iniziato a "conoscere" il deejay che avrebbe allietato il pranzo; quando sono arrivati gli sposi che e' iniziato lo show: con rock and roll e balli scatenati il deejay ha stupito tutti e ha strappato applausi a tutti gli invitati. Davvero un artista, ballerino e cantante incredibile!
Durante il pranzo, davvero buonissimo tutto a base di pesce, ci sono stati anche scherzi che hanno coinvolto in prima persona sia David che Giulia con canti e caccia al tesoro.
La giornata e' stata davvero molto divertente e l'animatore ha fatto ballare davvero tutti :)