Avevo gia' parlato di Edimburgo in un altro post del mio blog, ma siccome ho avuto l'occasione di visitare il castello aggiungo ora altre foto (avete presente il vulcano in islanda che da 200 anni era inattivo e che con la sua eruzione ha bloccato tutti i cieli d'europa, be' io in quel week-end mi trovavo bloccato ad Edimburgo).
Il castello di Edimburgo sorge su una collina di origine vulcanica (ma il vulcano e' spento da milioni di anni) ed ha piu' di 2000 anni di storia. Il castello e' aperto dalle 9.30 alle 18 e costa 13 sterline. Al suo interno ci sono diversi musei, molti dei quali dedicati alle guerre a cui gli scozzesi hanno partecipato, ma anche ai gioielli della corona scozzese e ai prigionieri di guerra.
Il castello non e' grandissimo ma passeggiando per le stradine interne sembra quasi di vivire in uno dei best seller di Ken Follet ambientati proprio nel periodo mediovale in Inghilterra. Tutti i giorni poi alle 13 viene sparato un colpo di cannone a ricordo del passato in cui questo serviva ai velieri che stazionavano nel porto di Edimburgo per regolare i loro orologi di bordo.
La posizione in cui e' stato fortificato il castello non e' casuale, da li infatti si puo' avere tutto il controllo dei territori circostanti.
Nello spiazzale davanti all'ingresso del castello, vengono organizzati ogni anno diversi eventi il piu' famoso dei quali e' di sicuro il Royal Edinburgh Military Tattoo, una rievocazione della storia scozzese attraverso parate militari.
La citta' di Edimburgo comunque non e' solo il castello, ma ci sono tantissimi monumenti ed edifici molto belli oltre a tanto verde: la cattedrale che si trova nel Royal Mile (strada che collega il castello all'Holyrood Palace), il monumento a Walter Scott e il parco Calton per citarne alcuni. Facendo una passeggiata all'interno del parco Calton (voluto dal filosofo Hume), e' possibile vedere Edimburgo dall'alto e godere di uno stupendo panorama.
Ora vi lascio alle foto.



castello di Edimburgo fotografato dal parco sottostante


entrata del castello fotografata dallo spiazzale in un si svolge il Royal Military Tattoo




mausoleo all'interno del castello per ricordare tutti gli scozzesi morti nella prima guerra mondiale (piu' di 150 mila)




piccolo cimitero per cani all'interno del castello


cattedrale


panoramica del parco Calton con da sinistra il Monumento Nazionale, il Monumento a Nelson e l'osservatorio


tomba di Hume


monumento a Walter Scott

0 comments:

top