Il nostro viaggio di nozze l'abbiamo passato in un paradiso tropicale con un panorama davvero unico: le Seychelles.
Nelle due settimane che abbiamo trascorso la, ci siamo spostati in tre isole diverse ma abbastanza vicine dell'arcipelago che e' invece composto da centinaia di isolotti piuttosto piccoli. Nell'ordine siamo stati a:
- Praslin
- La Digue
- Mahe'
per un totale di due settimane passate in completo relax che sinceramente, dopo tutto il corri corri e l'organizzazione del matrimonio, non ci hanno fatto male per niente. Rispetto all'Africa continentale qui si puo' girare in strada tranquillamente e non occorre fare alcuna vaccinazione. Il visto si fa direttamente all'arrivo all'aeroporto e anche i soldi si cambiano piu' o meno ovunque, attenzione pero' al cambio molti negozi ci marciano. Se volete affittare un'auto (a Praslin e Mahe' puo' essere comoda) ricordate che la guida e' a destra come in Inghilterra e le strade non sono un gran che, spesso sono molto strette e ripide e i locali non e' che guidino molto prudentemente.
Il nostro giudizio complessivo sulla vacanza e' sicuramente positivo: ci siamo rilassati e ricaricato le batterie in due settimane di permanenza. Anche se piove praticamente tutti i giorni ci siamo abbronzati molto (il sole quando c'e' picchia davvero forte) e girando tre isole abbiamo conosciuto tanta gente molto simpatica. Un saluto particolare ad Alessandra e Fabio di Roma che sono stati con noi sia a Praslin e che a La Digue.

Il 3 luglio e' stato il nostro gran giorno!!! :)

In quel di Fano nella Chiesa di San Giuseppe al Porto, il 3 luglio 2010 io e Silvia ci siamo sposati!!!
Non vi dico l'emozione da parte mia ma anche lei cmq era molto tesa, soprattutto in chiesa, con la paura di sbagliare qualcosa e nel cercare da parte mia di trattenere il sudore che cercava inesorabilmente di gocciolare dalla fronte (il 3 luglio a Fano praticamente e' iniziata l'estate, bellissima giornata ma anche molto calda)... alla fine pero' tutto e' andato per il meglio e appena usciti dalla chiesa tutto e' stato in discesa ed e' iniziata la festa :)
La serata per noi e' trascorsa molto velocemente e ci siamo divertiti moltissimo. Tutto e' davvero stato come avevamo organizzato e come sempre avevamo desiderato che fosse: cerimonia allegra con molta partecipazione, canti e bambini, scherzi stupendi, compagnia meravigliosa, mangiare ottimo e tempo perfetto.
Per noi e' stata davvero una giornata meravigliosa che ricorderemo tutta la vita e vorremo di nuovo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e senza i quali questo giorno non sarebbe stato cosi' speciale.





































Non sono andato al polo nord, ma tra 14 giorni io e Silvia ci sposiamo!!! :)
Due fine settimana fa i miei amici mi hanno portato allo skypark per festeggiare il mio addio al celibato e poi la sera/notte siamo stati a riccione.. non me l'aspettavo davvero e lo skypark e' stato moooolto emozionante, lo consiglio vivamente.
Metto qui di seguito alcune foto dell'addio al celibato per gentile concessione di Marco e forse le prossime foto saranno proprio quelle del matrimonio!!!





Quest'anno il I maggio abbiamo fatto davvero una cosa diversa: grazie ad Elena che per i 30 anni di Massi ha voluto fargli una sorpresa e regalargli una giornata di rafting alla Cascata delle Marmore, abbiamo approfittato anche noi amici (io, Matteo ed Andrea) per provare questa esperienza nuova.
Devo dire che eravamo tutti abbastanza emozionati, perche' nessuno di noi aveva mai provato e l'istruttore durante la lezione teorica, facendo presente tutti i possibili rischi e pericoli, mette un po' ansia. Pero' alla fine ci siamo divertiti moltissimo e come tutte le cose divertenti, anche se la discesa dura poco piu' di mezz'ora, passa subito.
Il centro rafting si trova a valle della Cascata delle Marmore, quindi a Terni. Noi avevamo il navigatore quindi l'abbiamo raggiunto facilmente, ma il problema poi e' stato il parcheggio: era il I maggio quindi era davvero pieno di gente ma siccome noi eravamo in 10 con 3 macchine e solo in 4 a fare rafting 2 macchine sono andate a parcheggiare nel parco vicino alle cascate, dove c'e' piu' possibilita' di parcheggio.
Il costo della discesa in gommone e' di 40E (di cui 10E l'iscrizione che non si paga piu' quando ci si ritorna) e comprende tutta l'attrezzatura necessaria (muta, scarpe, caschetto, pagaia) una lezione teorica di 20 minuti e l'uso dello spogliatoio con docce (un consiglio: se andate in un giorno come il primo maggio portatevi anche un lucchetto; li ci sono ma se c'e' tanta gente possono essere finiti quando servono a voi). E' meglio prenotare prima e dall'ora della prenotazione piu' o meno tutta l'attivita' dura circa 2h30.
Noi ci siamo diverti molto come potete vedere dalle foto e non ci siamo ne' ribaltati ne' nessuno e' caduto in acqua: forse la lezione teorica spaventa un po' ma se uno segue le istruzioni e i comandi degli istruttori secondo me non si corrono rischi e ci si diverte pure.
Alla fine della discesa poi in prossimita' dell'arrivo il tratto di fiume e' molto tranquillo e cosi' ci siamo fatti un bel tuffo e siamo tornati a nuoto per un centinaio di metri: l'acqua non era proprio caldissima (anzi gelata) ma la sensazione e' davvero rigenerante :)
Nel pomeriggio a pranzo poi ci siamo sbragati nel parco vicino alle cascate e nel pomeriggio abbiamo fatto un giro nelle cascate facendo anche il sentiero che porta al balcone degli innamorati (che piu' che altro e' il balcone della doccia visto che si trova proprio sotto il primo salto delle cascate e quindi la doccia gelata e' assicurata).
La sera poi siamo tornati a casa distrutti per la sveglia alle 6 ma contenti di aver passato una giornata diversa.
Ora le foto.



















Avevo gia' parlato di Edimburgo in un altro post del mio blog, ma siccome ho avuto l'occasione di visitare il castello aggiungo ora altre foto (avete presente il vulcano in islanda che da 200 anni era inattivo e che con la sua eruzione ha bloccato tutti i cieli d'europa, be' io in quel week-end mi trovavo bloccato ad Edimburgo).
Il castello di Edimburgo sorge su una collina di origine vulcanica (ma il vulcano e' spento da milioni di anni) ed ha piu' di 2000 anni di storia. Il castello e' aperto dalle 9.30 alle 18 e costa 13 sterline. Al suo interno ci sono diversi musei, molti dei quali dedicati alle guerre a cui gli scozzesi hanno partecipato, ma anche ai gioielli della corona scozzese e ai prigionieri di guerra.
Il castello non e' grandissimo ma passeggiando per le stradine interne sembra quasi di vivire in uno dei best seller di Ken Follet ambientati proprio nel periodo mediovale in Inghilterra. Tutti i giorni poi alle 13 viene sparato un colpo di cannone a ricordo del passato in cui questo serviva ai velieri che stazionavano nel porto di Edimburgo per regolare i loro orologi di bordo.
La posizione in cui e' stato fortificato il castello non e' casuale, da li infatti si puo' avere tutto il controllo dei territori circostanti.
Nello spiazzale davanti all'ingresso del castello, vengono organizzati ogni anno diversi eventi il piu' famoso dei quali e' di sicuro il Royal Edinburgh Military Tattoo, una rievocazione della storia scozzese attraverso parate militari.
La citta' di Edimburgo comunque non e' solo il castello, ma ci sono tantissimi monumenti ed edifici molto belli oltre a tanto verde: la cattedrale che si trova nel Royal Mile (strada che collega il castello all'Holyrood Palace), il monumento a Walter Scott e il parco Calton per citarne alcuni. Facendo una passeggiata all'interno del parco Calton (voluto dal filosofo Hume), e' possibile vedere Edimburgo dall'alto e godere di uno stupendo panorama.
Ora vi lascio alle foto.



castello di Edimburgo fotografato dal parco sottostante


entrata del castello fotografata dallo spiazzale in un si svolge il Royal Military Tattoo




mausoleo all'interno del castello per ricordare tutti gli scozzesi morti nella prima guerra mondiale (piu' di 150 mila)




piccolo cimitero per cani all'interno del castello


cattedrale


panoramica del parco Calton con da sinistra il Monumento Nazionale, il Monumento a Nelson e l'osservatorio


tomba di Hume


monumento a Walter Scott
Per lavoro ho avuto l'occasione di andare a Bristol, citta' inglese di circa 400mila abitanti nella costa ovest dell'Inghilterra vicino al Galles.
Bristol mi e' subito sembrata una citta' molto diversificata, con tanta storia alle spalle, un'universita' molto importante, numerosissime chiese e il ponte sospeso Clifton che venendo dall'aeroporto specie di notte e' davvero molto suggestivo.
Oltre alla parte storica, non mancano comunque parchi, locali, centri commerciali, musei e anche il porto visto che Bristol e' attraversata dal fiume Avon.
Ora ecco alcune foto del ponte sospeso di Clifton e della cattedrale.













Come ogni anno, a Fano si è festeggiato il carnevale con la famosa sfilata dei carri. Quest'anno a causa della neve fatta il 31 gennaio, la sfilata si è protratta una domenica in piu' ed e' terminata la scorsa settimana.
Il tema principale quest'anno e' stato la politica e in particolare Berlusconi e Brunetta hanno fatto da padroni essendo stati i protagonisti di quasi tutti i cinque carri principali.
La sfilata e' davvero molto bella e ogni carro e' curatissimo nei colori e nei dettagli. Anche il lancio di dolciumi come sempre e' stato molto abbondante ma anche la massa di persone ignoranti che farebbero davvero a cazzotti pur di arraffare una caramella. E' davvero incredibile come una festa che dovrebbe essere per bambini, diventa davvero una battaglia all'ultimo spintone pur di arraffarsi un dolciume in piu'. Nonostante il divieto quest'anno di usare gli ombrelli come raccoglitori e la distribuzione gratuita di coni di carta molto piu' adatti per cercare di prendere al volo piu' caramelle possibili, tantissima gente usava gli ombrelli le cui punte sono davvero pericolose vista la moltitudine di gente che affolla le strade durante la sfilata.
Quindi sconsiglio davvero di portare bambini piccoli alla sfilata durante il getto dei dolci, ma è meglio portarli nelle prime ore del pomeriggio o evitare i luoghi centrali della sfilata che sono i piu' affollati.
Da notare che quest'anno in concomitanza col carnevale domenica 14 febbraio c'e' stata anche la festa della cioccolata in piazza XX settembre... davvero buonissima ;)
Ecco un po' di foto.

















top