Lo scorso finesettimana la "Vecchia Guardia" si è ritrovata per trascorrere due giorni all'insegna dei vecchi tempi.
Tra di noi, per vecchia guardia intendiamo gli amici di vecchia data, quelli del primo gruppo, prima dei vari fidanzamenti quando si pensava al pallo' e si passavano i pomeriggi a giocare in campi improvvisati tipo la "piazzetta" o "dietro le case popolari" o a fare i "giri veloci" e le "tedesche"... insomma più di 15 anni fa.
Con alcuni ci si vede spesso mentre con altri i contatti sono meno frequenti ma sempre attivi e anche se alcuni capelli bianchi si iniziano a vedere altri a cadere e un po' di panzetta inizia a formarsi (grazie alla buona cucina delle mogli), l'amicizia che ci lega è ancora forte e per ricordare i vecchi tempi siamo andati due giorni in agriturismo a Frescina.





Il posto è molto bello e immerso nel verde: vicino ad Acqualagna ma sotto il comune di Cagli (per arrivarci da Fano; prendere la superstrada uscire ad Acqualagna e poi seguire le indicazioni per Piobbico). Ci sono due piscine all'aperto (chiuse in questo periodo) e una coperta riscaldata, porte da calcetto e rete da pallavolo e un centro benessere con sauna, grotte, percorso kneipp e tanto altro. Gli alloggi sono costituiti da villini indipendenti di diverse dimensioni e noi ne avevamo preso uno da nove posti con cucina (forse un po' piccola per nove).
A parte qualche assenza eravamo tutti: Bas, Fiore, Fao, Mighe', Kappa, Paul, Moscatello, Raffa, Mike, Gago e Giando.
Siamo stati fortunati ed il tempo è stato bellissimo entrambi i giorni ma in tutta la struttura c'eravamo praticamente solo noi (o quasi...) e appena arrivati dopo aver placato lo stomaco ci siamo rilassati un po' in piscina prima di fare la classica "partita de pallo'"


la vittoria dei gialli è stata schiacciante e anche la rivincita ha confermato la netta differenza dei livelli in campo (in realtà vista la forma complessiva di tutti i giocatori è andata bene che nessuno si è fatto male e che cuore e polmoni hanno retto).
Dopo aver fatto anche una "tedesca" per sciogliere i muscoli sono iniziati i preparativi per la cena a base di carne alla brace. La serata poi (fino ad un certo punto...) è andata avanti a suon di karaoke finchè la stanchezza ha preso il sopravvento.
Il giorno dopo però ci siamo alzati di buon ora e abbiamo fatto di nuovo un percorso benessere e preso un po' di sole vista la stupenda giornata, ripartendo verso casa dopo pranzo.
Questi due giorni sono trascorsi davvero in fretta tra una partitella, una cantatina e quattro risate ricordando i vecchi tempi: e' stato molto bello rincontrarsi tutti quanti e rivivere insieme episodi di tanti anni fa.. anche se non siamo cosi' vecchi, ci siamo sentiti un po' piu' giovani :)... merito dell'amicizia!
Ecco un po' di foto

























Dopo un periodo di lunga assenza torno a scrivere sul blog dell'ultimo viaggio che abbiamo fatto io e Silvia per Pasqua: in Olanda.
Cogliendo l'occasione per andare a trovare mia cugina che vive a L'Aia con la sua famiglia, abbiamo potuto visitare parte dell'Olanda che in questo periodo primaverile si colora grazie alla fioritura dei famosi tulipani (e non solo).
Avevamo già visitato questo paese in estate ma in primavera a mio avviso è anche meglio; è molto più colorato e già dall'aereo il colpo d'occhio è davvero spettacolare. Si capisce subito di essere arrivati in Olanda non appena dall'oblo si vedono enormi autostrade colorate di fiori ordinatamente disposti in file separate solo da canali o prati verdi.
Iniziando dalla partenza, abbiamo volato con KLM da Bologna ad Amsterdam (l'aeroporto più vicino a L'Aia in realtà è Rotterdam ma dall'Italia i voli più vicini sono solo da Roma o Milano e comunque l'aeroporto di Amsterdam non è così distante).
Per prima cosa abbiamo visitato il parco/giardino botanico di Keukenhof che vale davvero la pena visitare. Ci sono migliaia di varietà di tulipani ma anche tanti altri tipi di fiori e piante e diversi padiglioni a tema in onore dei re olandesi. Ogni anno poi il parco rende omaggio ad un paese diverso: quest'anno è la Germania e tra le tante con i fiori hanno ricreato la porta di Brandeburgo.
Il parco è aperto solo due mesi all'anno in corrispondenza proprio della fioritura primavelire e anche durante questi due mesi l'aspetto del parco può cambiare continuamente a seconda del periodo di fioritura dei vari fiori. Ci si può tranquillamente trascorrere tutta la giornata in quanto il parco è molto grande e all'interno c'è anche un mulino a vento sul quale di può salire e godere di un bel panorama. All'interno del parco si può anche mangiare ma i prezzi non sono economici quindi forse conviene portarsi un panino e tanta acqua se la giornata è calda. Per arrivarci i mezzi pubblici sono molto comodi ma per il ritorno controllate bene gli orari perchè alcune linee di autobus non passano più dopo una certa ora del pomeriggio.
Tappa obbligatoria quando si viene in Olanda e' Amsterdam. Rispetto alle altre citta' olandesi e' sempre un po' piu' caotica e turistica ma comunque caratteristica e con tante cose da vedere. DUe anni fa non avevamo fatto in tempo ad andare a vedere nessun museo ma questa volta siamo andati al museo Van Gogh. Dalla stazione di Amsterdam a piedi rimane un po' distante per cui conviene prendere un tram; tutti molto comodi che partono dalla stazione ogni 5 minuti. Il museo non e' grandissimo e in 3/4 ore si visita tutto tranquillamente e per chi piace il genere vale davvero la pena: ci sono tutti i piu' famosi quadri di Van Gogh e di altri artisti impressionisti. Il museo si trova in una zona molto verde e tranquilla (dove ci sono anche altri musei, per esempio il rijksmuseum) per cui si puo' anche pensare di fare un pic nic.
Visto poi che il tempo era bello siamo anche andati a fare un giro al mare... del nord a Scheveningen che e' la localita' marittima di L'Aia, un po' come la nostra Riccione, affollatissima di gente e di locali. In realta' anche se era caldo non e' caldo come il mare in Italia, c'e' sempre il vento del nord che tira per cui non e' che fosse molto il caso di mettersi in costume... ma qualcuno lo faceva.
Un altra citta' molto bella che siamo andati a visitare e' Rotterdam. Quasi completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale, ha vissuto un processo di ricostruzione in cui architetti e designer di tutto il mondo si sono sbirrarriti. Molto famose sono le case a forma di cubo e il ponte di Erasmo, davvero spettacolare. Il porto poi e' il piu' grande d'Europa terzo solo dopo quello di Shangai (primo) e Singapore (secondo). Ci sono numerose compagnie marittime che organizzano visite in traghetto del porto: noi abbiamo fatto un giro di circa 2 ore ed e' impressionante. Migliaia di container e navi vi transitano giornalmente e molto probabilmente qualcosa che avete dentro casa e' passato per il porto di Rotterdam.
Ora vi lascio alle foto.






















































top