Toronto e New York City sono abbastanza vicine (un'ora e poco più di volo) e visto che Silvia ha dei parenti a Toronto ne abbiamo approfittato per andare a visitare un po' di Canada e di Stati Uniti.
Alcune informazioni di viaggio: siamo partiti in aereo da Ancona per arrivare a Toronto (Pearson International) facendo scalo a Roma con Alitalia, poi abbiamo preso un volo della Porter Airline da Toronto City Island Airport a Newark Airport (areoporto che si trova in New Jersey ma in realtà molto vicino a Manhattan) e infine siamo ripartiti da JFK per Ancona facendo sempre scalo a Roma. Durante i voli ci sono state alcune turbolenze ma a parte questo sono stati tutti in orario e devo dire che l'aeroporto di Toronto dal quale siamo partiti per New York è molto comodo: piccolo, quindi tranquillo, si trova su un'isola del lago Ontario per cui bisogna prendere un traghetto ma la distanza da percorrere è più o meno 100m e una volta arrivati nell'isola e passati i controlli la sala d'attesa è più che altro una enorme lounge con bibite e snack a disposizione di tutti. Solo due compagnie aeree (Porter e Air Canada) operano in questo aeroporto ma devo dire che il prezzo dei biglietti è anche più economico rispetto a partire dall'aeroporto principale Pearson. Per il Canada non è necessario il visto, occorre solo compilare un modulo sull'aereo da consegnare poi al controllo passaporti. Per gli Stati Uniti d'America invece occorre prima richiedere l'ESTA e poi comunque sull'aereo compilare un altro modulo da consegnare al controllo passaporti (dove ti prendono tutte le impronte digitali e ti fanno una foto). Per entrambi i paesi il soggiorno per turismo è valido fino ad un massimo di 90 giorni.
Abbiamo trascorso i primi 10 giorni del nostro soggiorno a Toronto e i restanti 5 a Manhattan.
Per descrizioni più dettagliate e foto dei posti che abbiamo visitato rimando ai seguenti post:
Toronto
New York City
a Manhattan siamo stati in un appartamento vicino a Central Park, girando in lungo e in largo l'isola armati di mappe e guide turistiche mentre a Toronto abbiamo alloggiato nella casa della zia di Silvia e siamo sempre stati con i suoi parenti che ci hanno portato ovunque e ci hanno fatto visitare Toronto, e non solo, come veri canadesi.
Cogliamo l'occasione di questo post per ringraziarvi tutti Tina, Fabio, Karen, Olivia, Joshua, Selena, Mirko, Tracy, Maya, Jack e Charlie davvero di cuore per la vostra disponibilità e gentilezza sperando di rivederci davvero presto!

0 comments:

top