Questa settimana il gruppo europeo ha sfidato e conquistato un nuovo percorso hiking, che, a detta di molti, e' il piu' pericoloso di tutta l'isola di Oahu: Pu'u Manamana. Il nome in hawaiiano vuol dire: Pu'u, collina mentre Mana sacra e se ripetuto due volte vuol dire che e' molto sacra infatti al termine del sentiero abbiamo anche trovato un piccolo cimitero. Il percorso non e' un sentiero ufficiale, non ci sono quindi ne' indicazioni ne' cartelli ad indicare la strada o l'inizio, ma poi e' ben segnalato da fiocchi colorati per evitare di perdersi. In pratica e' un anello in cui si sale da un versante della valle e si scende dall'altro per un totale di piu' di 4 miglia.
Devo dire che dopo aver fatto la settimana scorsa il sentiero di Olomana, questo e' si piu' pericoloso, in quanto in molti punti le vie sono davvero molto strette e al tuo fianco hai praticamente il vuoto, ma forse piu' semplice in quanto i tratti in cui occorre scalare la roccia sono minori e nel tratto in discesa c'e' molta vegetazione che fornisce quindi degli appigli e aiuti naturali per percorrere in sicurezza il sentiero.
Questa volta eravamo io, Volker e Krystian (polacco)



e in piu' o meno 4 ore abbiamo completato tutto il percorso comprese varie soste durante e una volta arrivati in cima per rifocillarsi e rinfrescarsi un po'. Il tempo comunque e' stato davvero perfetto: non c'era molto sole, la mattina aveva piovuto ma durante tutto il sentiero non ha mai piovuto ed ha poi ripreso appena rientrati in macchina, una tempistica davvero perfetta :)
Non so se le foto rendono bene comunque credetemi certi tratti sono davvero da paura per quanto sono stretti e vicini agli strapiombi (infatti oltre a noi non c'era nessun altro escursionista ;) ma lo spettacolo panoramico e la vegetazione in cui si e' immersi sono davvero incredibili. Mi sembrava quasi di essere uno della serie televisiva Lost, non a caso le scene sono girate proprio in questa zona; inoltre anche alcune scene del famoso Jurassic Park sono state riprese proprio qui e forse dalle foto potrete riconoscere anche voi alcuni scorci del film.
Una cosa strana da notare e' che una volta arrivati quasi in cima, nel mio cellulare con la scheda italiana mi sono arrivati tre messaggi come quando si entra in uno stato diverso, tipo: "per chiamare l'Italia digita +39..." o "per vedere il credito residuo digita..." davvero strano eppure lo stato piu' vicino qui e' a 4000 kilometri di distanza!!! :)





in mezzo alla giungla





alcuni tratti di arrampicata



alcune "scimmie" nella giungla

pietra ad indicare la vetta del percorso



panorami dall'alto



stanchi e con qualche graffio nelle gambe ma contenti :)

Poi questa volta invece del bagno, dopo la faticata siamo andati al barbeque organizzato da Rodrigo per il suo compleanno; non eravamo proprio il massimo dell'eleganza e della pulizia ma per fortuna la festa era in un parco e siamo arrivati nel tardo pomeriggio quando iniziava a fare buio :)







1 comments:

Anonimo ha detto...

dalle foto avete un'aria come dire....stravolta :)
ciao ciao Leo

top