Il Louvre come tutti saprete e' uno dei piu' famosi musei di Parigi e del mondo intero che ospita al suo interno il famoso dipinto di Leonardo da Vinci, La Gioconda.
Abbiamo sia visitato il museo che fatto un giretto fuori di notte (anche questo fa parte dei monumenti illuminati di Parigi).
Il museo e' molto ben collegato con la metro e uscendo dalla stazione si e' gia' praticamente dentro il museo, sotto la famosa piramide di vetro. Il biglietto costa 9€ e siamo stati fortunati perche' non c'era per niente fila, forse perche' era in mezzo alla settimana (mi avevano detto che invece di solito e' sempre pieno). Una volta entrati siamo andati sparati verso La Gioconda che non vedevamo l'ora di vedere dal vivo: praticamente da qualunque punto del museo (che e' davvero enorme) ci sono le indicazioni per raggiungere la sala dove sta il dipinto. Questa e' sempre la sala piu' affollata di gente e ci sono quattro impiegati che solvegliano sempre che i visitatori rimangano a debita distanza. Il dipinto inoltre e' protetto da uno spesso pannello di vetro ma comunque si riesce a vedere benissimo ed e' unico. Anche se non sono un esperto di arte e' davvero emozionante trovarsi di fronte al dipinto piu' famoso e piu' misterioso al mondo.
Dopo La Gioconda ci siamo dedicati alla visione degli altri dipinti italiani e piano piano abbiamo visitato tutto il museo che e' composto da tre padiglioni suddivisi in vari piani con sale dedicate all'arte egizia, sumera, romana, greca... da passarci tranquillamente tutta la giornata (il museo apre alle 9.30 e chiude alle 17.00). Alla fine pero' sinceramente si e' molto stanchi e difficilmente si riescono ad apprezzare a pieno tutte le meravigliose opere che ci sono... sicuramente pero' bisogna andarci.
Ed ora le foto, prima quelle notturne e poi diurne.













ritorno alla home page della vacanza

0 comments:

top