L'Aia si trova nell'Olanda del sud ed e' una delle citta' principali di tutti i Paesi Bassi dopo la capitale Amsterdam.
E' importante in quanto nel quartiere di Wassenar risiede la monarchia olandese.
E' una citta' molto caratteristica che alterna i classici edifici olandesi ad architetture piu' moderne, ma non mancano mai i canali caratteristici olandesi.
Molto caratteristica e' la zona del parlamento che sembra quasi un'isoletta in mezzo ad un laghetto da quanti canali scorrono intorno.
Come tutta l'Olanda, L'Aia e' completamente pianeggiante e si gira molto bene in bicicletta ma anche a piedi. Da notare che nelle piste ciclabile che sono ovunque possono anche circolare i motorini fino a 50cc quindi state attenti quando attraversate la strada.
Partendo da casa di mia cugina siamo arrivati in centro a piedi (piu' o meno un paio di chilometri) visto che il tempo era abbastanza bello e la strada tutta dritta. Abbiamo girato molto ma ci siamo anche rilassati in uno dei tanti parchi :)
In due giorni diversi poi siamo andati a fare un giro al mare: prima sul tardi a Scheveningen (sempre un quartiere di L'Aia) dove alla sera c'e' stata la competizione internazionale dei fuochi d'artificio e il giorno dopo in spiaggia a Wassenar dove io e Gabriel abbiamo anche fatto il bagno: un po' freddina l'acqua e nemmeno tanto pulita, pero' poi quando esci ti senti davvero tonificato ;)
Ed ora le foto.
















ritorno alla home page della vacanza

0 comments:

top