La Reggia di Versailles e' stata la residenza dei re di Francia voluta da Luigi XIV.
Ci si arriva comodamente con il treno (la RER) dal centro di Parigi in circa 30 minuti. Poi una volta usciti dalla stazione si segue la folla di gente e si arriva molto facilmente all'ingresso della Reggia.
Accedere ai giardini e' gratis (a meno che non ci siano eventi particolari) mentre per visitare le stanze della residenza principale e di quelle estive che si trovano all'interno dei giardini e' a pagamento (20€).
Secondo me una volta arrivati li, vale la pena anche visitare le stanze reali: lo sfarzo dei mobili, delle pareti e dei quadri e' davvero unico ma forse dopo un po' puo' anche stancare, dipende dai gusti. Una bella passeggiata nei giardini invece e' d'obbligo, in particolare se la giornata e' bella come e' capitato a noi. Il parco e' davvero enorme e ben curato e all'interno ci sono vari edifici usati come residente estive, oltre poi a bar e ristoranti.
Noi abbiamo prima fatto un giro nel parco anche perche' la mattina appena arrivati la fila per comprare i biglietti era davvero lunghissima. Per evitare di aspettare sotto il sole delle ore, aabiamo prima fatto (e lo consiglio anche a voi se vi capita) una passeggiata nel parco, fino alla residenza estiva dove abbiamo acquistato il biglietto (senza fare alcuna fila) e che abbiamo visitato per poi andare alla reggia dove abbiamo finito il giro.
Ed ora le foto.










ritorno alla home page della vacanza

0 comments:

top